Skip to main content

Concetto comunicativo e grafica dell’Agenda 2030 per la città di Lugano.

Cliente
Città di Lugano, Socialità
Oggetto
Identità generale / Ideazione Claim / Oggetti interattivi 3D

193 Paesi membri dell’ONU, tra cui anche la Svizzera, adottano l’Agenda 2030 che, con i suoi 17 obiettivi, costituisce il nuovo quadro di riferimento globale e universale per uno sviluppo sostenibile che tenga conto in maniera equilibrata delle sue tre dimensioni: economica, sociale ed ecologica. Lugano aderisce al progetto globale proponendo una versione locale attraverso progetti call to action, manifestazioni e convegni. L’identità grafica creata per Lugano, in linea al brand dell’Agenda 2030, sostiene passo per passo l’obiettivo della città. Lo sviluppo del claim principale ‘La città per il mondo, il cittadino con la città’ e i 4 micro claim ‘se non qui dove?’, ‘se non ora, quando?’, ‘se non insieme con chi?’, ‘se non per noi, per chi?’, hanno lo scopo di rendere la popolazione consapevole del proprio potere d’intervento e della sua impellente necessità.